Serini è una realtà specializzata nella creazione di foto e video, che vanta una lunga storia e tradizione. Una famiglia di fotografi da generazioni. Un nome diventato marchio di garanzia e di esperienza nel mondo della fotografia.
A TBI Marketing l’incarico di rendere attuale il brand, mantenendo però la sua storicità e tradizione. Oggi l’attività è portata avanti dai nipoti degli storici fondatori Fiore e Maria. Due giovani fotografi e videomaker, che pur avendo lo sguardo dritto al futuro, non vogliono dimenticare le loro radici e lo stile fotografico che li ha accompagnati sin da piccoli e che può essere riassunto così: “scattare prima con gli occhi e con la mente, poi con la macchina”.
LOGOTIPO
Il nostro lavoro ha seguito subito una direzione precisa. La nuova Brand Identity doveva essere un omaggio al passato, alla passione che unisce tutta la famiglia Serini sin dal 1947 e che iniziò scattando con due macchine che hanno fatto la storia della fotografia, la Hasselblad e la Rolleicord, ma in chiave contemporanea.
Proprio da qui, siamo partiti per rappresentare i valori della tradizione, il legame con il passato.
PITTOGRAMMA
Il pittogramma è stato progettato creando una “S” unica e distintiva, tramite le forme ricavate dal mirino della Hasselblad, così da renderla facilmente riconoscibile, ma allo stesso tempo attuale e moderna.
CARATTERI TIPOGRAFICI
Come carattere tipografico abbiamo scelto un grottesco sans-serif: Archivo. Questa famiglia ricorda i caratteri tipografici americani di fine Ottocento. Le caratteristiche tecniche ed estetiche del carattere sono entrambe realizzate per una tipografia ad alte prestazioni.
COLOR PALETTE
Mentre, in termini di colore, abbiamo deciso di creare una palette, in cui ogni tonalità corrisponde ad una specializzazione dello studio.
APPLICAZIONI
Il biglietto da visita permette a chi lo riceve di entrare subito nel loro modo di concepire la fotografia che permette di “catturare ogni momento”. Per farlo basta guardare all’interno della piccola apertura ricavata nel pittogramma, con cui abbiamo voluto ricordare la magia dell’obiettivo della macchina fotografica.